In: Approfondimenti

Addetti all’utilizzo delle ATTREZZATURE DI LAVORO:
vi ricordiamo che dal 12 marzo 2013 molte attrezzature di lavoro potranno essere utilizzate solo con l’abilitazione prevista dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012!

QUALI ADEMPIMENTI?

L’entrata in vigore dell’ accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, prevista per il prossimo 12 marzo 2013, integrando l’articolo 73 del D.lgs. 81/2008, individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Pertanto, l’abilitazione per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro (es. carrello elevatore, gru, PLE, trattori, etc.) dovrà essere rilasciata da enti formatori specificatamente individuati nell’accordo e/o accreditati.

In sintesi, l’Accordo Stato-Regioni individua e stabilisce:
– attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione;
– soggetti formatori che alla fine del corso rilasceranno il titolo abilitativo;
-contenuti, organizzazione, metodologia didattica e durata dei percorsi formativi;
– requisiti dei docenti;
– verifiche teoriche e pratiche dell’apprendimento;
– attestazioni.

Si precisa che è previsto un riconoscimento della formazione pregressa per i lavoratori precedentemente formati e addestrati alla data dell’entrata in vigore dell’Accordo.

In sintesi ecco i principali step per il riconoscimento della formazione pregressa:
– verifica della durata, contenuti, moduli, verifiche dell’apprendimento, etc., della formazione pregressa con i requisiti dei nuovi percorsi formativi;
– ricostruzione storica del registro della formazione;
– rilascio dell’attestato da parte del datore di lavoro.

Per ulteriori approfondimenti vi suggeriamo di visionare l’interessante articolo dell’Ing. Eginardo Baron, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Commissione sicurezza sul lavoro: “La formazione degli esperti sulle attrezzature di lavoro: modalità per l’abilitazione”, articolo pubblicato sul numero 13 del 10 luglio 2012 di Ambiente&Sicurezza.

Infine, nel ricordarvi che la Tecnologica Service srl è Soggetto Formatore Accreditato Regione Sicilia, comunichiamo che organizza periodicamente gli specifici CORSI DI FORMAZIONE sulle ATTREZZATURE, così come previsti dal succitato Accordo.

Per informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci!

a cura di
D. Stornaiuolo