AREA LEGALE

L’AREA LEGALE è quella di più recente creazione all’interno dell’organizzazione aziendale della Tecnologica Service e nasce con un duplice scopo: da un lato coordinare l’attività delle varie divisioni interne, sia rispetto alle scadenze contrattuali assunte sia in relazione agli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali e, dall’altro, fornire una ulteriore consulenza ai clienti in materia di obblighi e responsabilità delle varie figure coinvolte nel processo produttivo.

Dotarsi di una organizzazione interna ben gestita ed controllata, con la precisa individuazione degli incarichi e delle deleghe di funzioni di ciascuno, è infatti il miglior modo di rispondere agli obblighi imposti dalla normativa, di tutelare l’azienda e i lavoratori, di assicurare sicurezza e vigilanza e di ridurre i margini probabilistici di un evento infortunistico.

L’avv. Federico Lentini inizia ad interessarsi della normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro subito dopo la laurea ed ancor prima di abilitarsi alla professione forense, tanto da proporre una tesi al master di specializzazione intitolata “Il Sistema sicurezza e la responsabilità del datore di lavoro”.

La collaborazione con la Tecnologica Service trova le sue radici in pendenza della normativa contenuta nell’ormai abrogato D.Lgs. n. 626/94 e diviene più intensa dopo l’emanazione del D.Lgs. n. 81/08 allorchè la legislazione diventa vero e proprio sistema all’interno del Testo Unico.

Già nel 2004 svolge le sue prime attività come docente-formatore e indirizza poi la sua professione dedicandola prevalentemente al diritto del lavoro e al diritto penale del lavoro, occupandosi dei processi penali nei quali, a seguito di infortuni, viene contestata la responsabilità del datore di lavoro, del dirigente e del preposto, nonchè dei processi civili aventi ad oggetto le richieste risarcitorie dell’infortunato o dei familiari della vittima.