In: News

Circolare INAIL n 14 del 11.12.2020

Con la Circolare in epigrafe l’INAIL fornisce indicazioni circa la sorveglianza sanitaria dei soggetti maggiormente a rischio contagio, con particolare riferimento alle aziende che, ai sensi dell’art. 18 comma 1° del D.Lgs. 81/08 non sono tenuti alla nomina del Medico Competente.

L’art. 83, comma 1 del DL 19.5.2020 n 34, come modificato dall’articolo 41 della legge n 77 del 17.7.2020, dispone che «per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali in relazione al rischio di contagio da virus SARS-CoV-2 fino alla data di cessazione dello stato di emergenza per rischio sanitario sul territorio nazionale, i datori di lavoro pubblici e privati assicurano la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità»

Il comma 2 dello stesso articolo, prevede, per i datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del Medico Competente, la possibilità di richiedere la sorveglianza sanitaria eccezionale ai servizi territoriali dell’INAIL che vi provvedono con i propri medici del lavoro, fermo restando la possibilità di uno per il periodo emergenziale.

Pertanto l’obbligo di nominare il medico competente, per il periodo emergenziale, ricade su tutti i datori di lavoro, che in relazione ai mutamenti normativi, debbono provvedervi entro il termine del 31 dicembre 2020.

Entro tale termine i datori di lavoro interessati possono fare richiesta seguendo le istruzioni pubblicate sul portale istituzionale: Sorveglianza sanitaria eccezionale

Il servizio è a pagamento, l’importo unitario per ogni lavoratore è stabilita in € 50,85 da pagare sul conto corrente bancario indicato nella fattura che sarà emessa dalla Direzione regionale competente per territorio.

 

a cura di Benito Macchiarola

 

Scarica l’Allegato: INAIL Sorveglianza sanitaria eccezionale