In: News

Dal 1° Giugno 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell’avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.

La circolare del 31/01/2013 emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di numerose richieste di chiarimento circa la proroga del termine per l’autocertificazione della valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 29, comma 5, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. , chiarisce qual è il termine ultimo per l’autocertificazione per tutte le aziende che occupano fino a dieci dipendenti , fissando al 31maggio 2013 la data ultima per l’autocertificazione della Valutazione dei Rischi.

Da questa data l’autocertificazione non è più valida e pertanto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere predisposto mediante le procedure standardizzate.

Quindi entro il 01 giugno 2013 tutte le aziende dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), in particolare i datori di lavoro di aziende che occupano fino a 10 addetti potranno predisporre il DVR mediante procedure standardizzate.

Ricordiamo le sanzioni previste per il datore di lavoro in caso di violazioni inerenti la stesura del DVR (art. 55 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.):

1) Omessa redazione del documento di valutazione dei rischi (Violazione dell’art. 29, comma 1)

Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da euro 2.500 a 6.400

2) Incompleta redazione del DVR: omessa indicazione di quanto previsto dall’Art. 28 lettere:

b) misure di prevenzione e protezione e DPI

c) programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza

d) procedure sulle misure da adottare e distribuzione dei compiti e delle responsabilità

Ammenda da euro 2.000 a 4.000

3) Incompleta redazione del DVR: omessa indicazione di quanto previsto dall’Art. 28 lettere:

a) relazione sulla valutazione di tutti i rischi, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa

f) individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici o richiedono riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento

Ammenda da euro 1.000 a 2.000

RICHIEDICI UN CHECK-UP DELLA TUA AZIENDA: LA NOSTRA ESPERIENZA E PROFESSIONALITA’ A SERVIZIO DEI TUOI BISOGNI!

CONTATTATECI SUBITO: https://www.tecnologicaservice.it/richiedi-un-check-up-gratuito/