In: News
Nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013 è stato pubblicato il decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, il cosiddetto “decreto del fare”, entrato in vigore il 22 giugno 2013, ma che dovrà essere convertito entro il 21 agosto.
Il decreto legge contiene diverse disposizioni in materia di semplificazione degli adempimenti relativi alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare:
1. semplificazioni relative al mondo edile, ad esempio (art. 30) con riferimento alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
 
2. (art. 32, DL 69/2013) il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) In alcuni settori di attività a basso rischio infortunistico
 
3. DUVRI per servizi di natura intellettuale, mere forniture di materiali o attrezzature, lavori o servizi la cui durata non è superiore ai dieci uomini-giorno
 
4. per i cantieri temporanei e mobili, la possibilità di elaborare modelli semplificati di documenti, come il piano operativo di sicurezza, il piano di sicurezza e coordinamento e il fascicolo dell’opera.
 
5. comunicazione notifiche per via telematica: agenti chimici, cancerogeni e mutageni
 
6. denuncia degli infortuni sul lavoro da parte del datore di lavoro
 
7.  misure di  semplificazione  degli adempimenti  relativi  all’informazione,  formazione  e  sorveglianza sanitaria applicabili alle  prestazioni che implicano una permanenza del lavoratore in azienda per un periodo non superiore a cinquanta giornate  lavorative  nell’anno  solare  di riferimento, al fine di tener conto,  mediante  idonee  attestazioni, degli obblighi assolti dallo stesso o da altri datori di  lavoro  nei confronti del lavoratore durante l’anno solare in corso.