In: News
A seguito del biennio pandemico e alla rivoluzione “a-distanza” anche nelle attività formative in particolare in materia di Salute & Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e in relazione a quanto previsto dal decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 e dalla legge n. 215 del 17 dicembre 2021, si auspica una regolamentazione della formazione in materia di salute e sicurezza che certamente dovrà tener conto del nuovo assetto “a distanza” e delle nuove modalità formative smart (FAD- videoconferenza- web-conference), una modalità formativa che prevede l’erogazione, tramite piattaforma informatica, di corsi con la presenza contemporanea di discenti e docente.
La Regione Sicilia ha risposto prontamente, infatti il Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE) ha provveduto ad emanare la Circolare n. 3 del 20 aprile 2022  e relativa la Conclusione stato di emergenza D.L. 24/03/2022 – Disposizioni sullo svolgimento delle attività formative dei corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Si ricorda che la circolare n. 01 del 07 maggio 2020 – in armonia con le disposizioni normative e le linee guida vigenti nella fase pandemica – aveva già disposto la possibilità di erogare i percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in modalità videoconferenza/modalità sincrona equiparandoli alla formazione in presenza.
Sebbene il Decreto-Legge 24 marzo 2022 definisce il termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, la  Circolare n. 3 del 20 aprile 2022  indica che fino al 31/12/2022“nel rispetto dell’esigenza di mantenimento di misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, gli Enti organizzatori potranno ancora erogare la formazione in modalità sincrona/videoconferenza ad esclusione delle attività pratiche e delle esercitazioni”.
a cura di Delia Stornaiuolo
Consulta il nostro catalogo online per scoprire la vasta gamma di corsi di formazione erogati dalla Tecnologica Service!