In: News

Novità per la trasmissione dei dati relativi ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e alla denuncia nominativa di soci e collaboratori: a partire dal 15 febbraio 2014 viene dismesso l’uso del fax ed entra in vigore l’obbligo di comunicazione esclusivamente per via telematica dal portale INAIL. Dal 15 febbraio non è più possibile effettuare via fax all’INAIL la comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la denuncia nominativa riguardante collaboratori e coadiuvanti di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Lo stabilisce la circolare 11/2014 dell’Istituto, che chiarisce che esse potranno essere fatte solo attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’ente.

COMUNICAZIONE DEL NOMINATIVO RLS DI CUI ALL’art. 13 DEL D.Lgs. 106/2009.

La procedura comunicazione dei nominativi RLS consente di effettuare la prima comunicazione e/o le variazioni a seguito di nuove nomine e/o designazioni. Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto. A tale riguardo si chiarisce che la comunicazione deve essere effettuata per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l’azienda stessa, nella quale operano i Rappresentanti. Dall’8 gennaio 2013 è necessario provvedere all’inserimento dei dati della Unità produttiva prima di accedere alla procedura RLS (Circolare n. 69 del 21 dicembre 2012).

LA DENUNCIA NOMINATIVA DI SOCI E COLLABORATORI DI CUI ALL’ART. 23 DEL TESTO UNICO 1124/1965.
Analogamente, sempre dal 15 febbraio 2014, va effettuata telematicamente anche la denuncia nominativa all’INAIL attinente collaboratori di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Quest’onere è posto a carico del datore di lavoro, anche artigiano, che ha l’obbligo di effettuare la denuncia qualora gli stessi lavoratori non siano oggetto di comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro.
DISMISSIONE DEL FAX N. 800657657.
Dal 15 febbraio 2014 il servizio fax n. 800657657 è stato dismesso e quindi non è più utilizzabile per gli adempimenti sopra richiamati.