Novità per la trasmissione dei dati relativi ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e alla denuncia nominativa di soci e collaboratori: a partire dal 15 febbraio 2014 viene dismesso l’uso del fax ed entra in vigore l’obbligo di comunicazione esclusivamente per via telematica dal portale INAIL. Dal 15 febbraio non è più possibile effettuare via fax all’INAIL la comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la denuncia nominativa riguardante collaboratori e coadiuvanti di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Lo stabilisce la circolare 11/2014 dell’Istituto, che chiarisce che esse potranno essere fatte solo attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’ente.
COMUNICAZIONE DEL NOMINATIVO RLS DI CUI ALL’art. 13 DEL D.Lgs. 106/2009.
La procedura comunicazione dei nominativi RLS consente di effettuare la prima comunicazione e/o le variazioni a seguito di nuove nomine e/o designazioni. Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto. A tale riguardo si chiarisce che la comunicazione deve essere effettuata per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l’azienda stessa, nella quale operano i Rappresentanti. Dall’8 gennaio 2013 è necessario provvedere all’inserimento dei dati della Unità produttiva prima di accedere alla procedura RLS (Circolare n. 69 del 21 dicembre 2012).