In: News
Scarica l’allegato: PIANO VACCINALE AZIENDALE

Al fine di garantire il più efficace contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2, il 6 aprile 2021 è stato sottoscritto il Protocollonazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione antiSARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, proposto anche da CONFINDUSTRIA e adottato su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso il confronto tra le Parti sociali.

L’iniziativa che forma oggetto del Protocollo, è rivolta in particolare a realizzare l’impegno delle aziende e dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori che a prescindere dalla tipologia contrattuale prestano la loro attività in favore dell’azienda, costituisce un’attività di sanità pubblica che si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 predisposto dal Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.

Il protocollo è rivolto a tutti i datori di lavoro che vogliano vaccinare i propri collaboratori, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda. L’adesione è su base volontaria.

REQUISITI

  • Disponibilità dei vaccini;
  • Disponibilità dell’azienda ad attuare punti di vaccinazione aziendali, sia come singolo datore di lavoro, sia in forma aggregata, con eventuale supporto delle Associazioni di categoria;
  • Popolazione lavorativa sufficientemente numerosa anche attraverso aggregazione di imprese;
  • Presenza del medico competente o personale sanitario;
  • Garantire condizioni di sicurezza per la somministrazione di vaccini;
  • Essere in possesso di adesioni volontarie dei lavoratori interessati;
  • Garantire la tutela della privacy e prevenzione ad ogni forma di discriminazione dei lavoratori.

ORGANIZZAZIONE

Il datore di lavoro anche per il tramite dell’Associazione di categoria, dovrà comunicare all’Azienda Sanitaria di riferimento, secondo modalità che verranno comunicate a livello Regionale, la volontà di predisporre un punto vaccinale aziendale.

L’azienda dovrà essere in grado di garantire il regolare svolgimento dell’attività di vaccinazione

Gli ambienti adibiti al piano di vaccinazione potranno essere interni all’azienda, esterni o mobili, in considerazione alle specifiche esigenze organizzative.

COSTI

I costi relativi alla realizzazione e gestione dei piani aziendali sono a carico del datore di lavoro o delle Associazioni di categoria. Saranno costi a carico dei Servizi Sanitari regionali quelli relativi a: fornitura di vaccini, costi per la somministrazione (siringhe/aghi), strumenti formativi ed informativi per acquisire i dati dei lavoratori vaccinati.

I vaccini anti-Covid in azienda rappresentano un’opportunità aggiuntiva rispetto alle modalità ordinarie del piano vaccinale nazionale, che sarà sempre garantito (qualora il lavoratore non intenda aderire alla vaccinazione in azienda rispetterà le tempistiche dettate dal piano nazionale di vaccinazione).

 

La TECNOLOGICA SERVICE s.r.l. è in grado di supportare le aziende nella predisposizione della documentazione necessaria e a fornire tutta la consulenza sia sul Piano di vaccinazione che per le “riaperture” man mano autorizzate dal governo.

Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio ai numeri 0922 594589 o 337 894929 o scrivici all’indirizzo mail amgiuliana@tecnologicaservice.it.

 

dott.ssa Anna Maria Giuliana

#riaperturetiaccompagnamonoi

#confindustria