In: News

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2015, supplemento ordinario n. 51, è stato finalmente pubblicato il Decreto 3 agosto 2015 «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi».

Il Decreto, anticipato con una conferenza stampa nello scorso aprile, da parte del Ministro dell’Interno, l’ on. Angelino Alfano, si pone l’obiettivo di continuare quel processo di rinnovamento e di semplificazione, iniziato con il D.P.R. 151/2011, finalizzato a consentire un avvio più rapido delle attività produttive, senza ridurre il livello di sicurezza.

Il decreto costituisce un innegabile novità nel settore della prevenzione incendi, che richiederà un significativo cambio di mentalità da parte sia dei professionisti che degli stessi funzionari dei Comandi, entrambi, spesso, chiusi in atteggiamenti conservativi che vanificano l’intentio del legislatore.

Probabilmente, in considerazione del fatto che cambiare mentalità richiede tempi lunghi e non sempre risolutori, il decreto ha limitato la pubblicazione delle “Regole tecniche verticali”, cioè quelle applicabili ad una specifica attività, con specifiche indicazioni, complementari o sostitutive a quelle previste nella regola tecnica “orizzontale”, esclusivamente alle aree a rischio specifico, aree a rischio per atmosfere esplosive e vani ascensori, rinviando a tempi successivi quelle relative alle altre attività (edilizia scolastica, alberghi, strutture sanitarie, locali di pubblico spettacolo, etc.).

Ci riserviamo comunque di approfondire le tematiche del decreto con successive pubblicazioni.

In allegato pubblichiamo il decreto, con la precisazione che non riveste carattere di ufficialità, garantita esclusivamente dalla Gazzetta Ufficiale.

ing. Benito Macchiarola

SCARICA IL Decreto 3 agosto 2015