In: News


L’INAIL riduce il tasso di premio alle aziende che effettuano interventi di miglioramento

Entro il 29 febbraio 2020 la richiesta conforme al modello OT23

Scarica la news: INAIL OT23 2020

Con Decreto Interministeriale 27 febbraio 2019 sono state pubblicate le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni “Industria, Artigianato, Terziario, altre attività”.

L’art. 23 del Decreto prevede che l’INAIL, in relazione agli interventi migliorativi effettuati dalle aziende per la prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa al datore di lavoro che sia in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Per i primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

Dopo i primi due anni dall’inizio dell’attività, la riduzione del tasso medio è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT:

Lavoratori-anno del triennio della PAT Riduzione
Fino a 10 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 20,01 a 200 10%
Oltre 200 5%

Nel caso in cui, successivamente all’accoglimento dell’istanza, l’azienda risulti priva dei requisiti previsti per il riconoscimento, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione, alla richiesta di integrazioni dei premi dovuti e all’applicazione delle sanzioni vigenti.

Il primo agosto 2019 l’INAIL ha pubblicato il Modello OT23, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, consultabile e scaricabile insieme alla guida per la sua corretta compilazione.

La richiesta andrà presentata, esclusivamente per via telematica, entro il 29 febbraio 2020.

Gli interventi migliorativi validi per la riduzione

Gli interventi sono articolati in 5 sezioni:

  • interventi di carattere generale;
  • interventi ispirati alla responsabilità sociale
  • interventi trasversali
  • interventi settoriali generali
  • interventi settoriali

In particolare, nella sezione (A) sono previsti l’adozione o il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza idoneamente certificati (OB OHSAS 18001 o ISO 45001); nella sezione (B) sono previsti l’adozione dei principi della ISO 26000:2010; nella sezione (C) sono previsti la presentazione o l’adozione di buone prassi validate dalla Commissione, la riunione ex art. 35 (per aziende con meno di 15 dipendenti) l’analisi dei quasi infortuni, le procedure per la selezione dei fornitori, procedure per la verifica dell’efficacia della formazione (per aziende con meno di 50 lavoratori); nella sezione (D) l’adozione di un MOG; nella sezione (E) sono previsti interventi di formazione dei lavoratori stranieri, programmi di promozione della salute osteoarticolare e muscolare, possesso di sistemi di rilevamento di “uomo a terra”, etc.

Ad ogni intervento realizzato viene assegnato un punteggio.

Per poter accedere alla riduzione occorre che la somma dei punteggi ottenuti sia almeno pari a 100.

È il caso di segnalare che l’intervento previsto nella sezione (A) quale l’adozione o il mantenimento di un Sistema di Gestione della Sicurezza certificato (18001 o 45001) comporta il raggiungimento del punteggio di 100 idoneo per ottenere la riduzione del premio.

La Tecnologica Service da anni implementa e mantiene, per le aziende clienti, Sistemi certificati e ha al suo attivo, per diversi clienti, l’ottenimento della certificazione del sistema conforme alla ISO 45001, che sostituirà il precedente standard OHSAS 18001, dal 2021; inoltre è disponibile ad effettuare gratuitamente, Audit di verifica della conformità della gestione della sicurezza ex D.Lgs. 81/08 alle aziende che ne faranno richiesta.

Benito Macchiarola

Per informazioni:

mac@tecnologicaservice.it

amgiuliana@tecnologicaservice.it