In: News

Anche quest’anno l’INAIL offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle aziende virtuose che abbiano effettuano interventi volti a migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità̀ telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2019, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Benché la presentazione possa essere effettuata entro il 28 febbraio 2019, la domanda farà comunque riferimento ad attività e interventi posti in essere entro il 31 dicembre 2018. Le aziende che intendono usufruire della riduzione del premio devono attivarsi quindi già nel semestre corrente portando a termine le iniziative in materia di prevenzione descritte nel modello e conservando accuratamente la documentazione probante relativa per poi inoltrarla.

I presupposti necessari per accedere alla riduzione non sono cambiati e tra questi rimane fondamentale la regolarità contributiva che verrà verificata dall’INAIL con il DURC. Altro presupposto imprescindibile per il conseguimento della riduzione è sempre e comunque il pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto l’istanza OT24 riguarda interventi migliorativi rispetto agli obblighi di legge.

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato misure di miglioramento tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Scarica la GUIDA PER LA COMPILAZIONE OT24 – ANNO 2019

Scarica il MODULO DI DOMANDA per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.)